Storia
tramonto

La straordinaria diffusione della mindfulness e dei protocolli basati su di essa è dovuta anche all’apertura alla meditazione da parte del mondo della psicoterapia e rappresenta il risultato del dialogo che negli ultimi vent’anni si è instaurato tra oriente e occidente nel campo della psicologia e delle scienze ad essa collegate.

Questo ha portato ad una vera e propria rivoluzione nel modo delle persone di concepire il termine meditazione, svincolandosi da immagini che evocano fanatismi, esoterismi e credenze magiche. Dalla fine degli anni ’70, Jon Kabat-Zinn ha introdotto la meditazione di consapevolezza nel mondo medico e successivamente in ambito lavorativo e psichiatrico. Kabat-Zinn e i suoi collaboratori hanno messo a punto il Protocollo di Riduzione dello Stress mediante la Mindfulness (Mindfulness based Stress Reduction) che è stato proposto e praticato da migliaia di persone nelle “cliniche per lo stress”, in molti ospedali, università, aziende e scuole.

Negli ulti trent’anni sono stati prodotti numerosi studi scientifici che testimoniano l’efficacia di questa pratica nell’alleviare la sofferenza in pazienti di ambito medico e psichiatrico, e nella popolazione generale. Ad oggi, il termine “mindfulness” compare nel titolo di circa 1700 articoli pubblicati su riviste scientifiche di tutto il mondo.